CICORIA E FAGIOLI ALLA CALABRESE

CICORIE E FAGIOLI

INGREDIENTI:

per 2 persone

1 mazzo di cicorie ( 1,5 Kg circa)

150 g di fagioli secchi (del tipo Cannellini)

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino fresco o secco 

sale

PROCEDIMENTO:

Per i fagioli: Prima di procedere alla cottura dei fagioli è necessario lavarli e tenerli in ammollo per circa 8 ore, trascorse le quali andranno risciacquati e lessati in una quantità di acqua pari ad almeno tre volte il loro volume. Munitevi pertanto di una pentola abbastanza capiente, versatevi i fagioli, copriteli con acqua fredda e lasciateli andare per circa un’ora e mezza dalla ripresa del bollore, controllando comunque periodicamente il grado di cottura, che può variare in base a diversi fattori. Salateli solo a cottura quasi ultimata, scolateli e metteteli da parte.

Per le cicorie: Cominciate col selezionare le foglie più tenere dal mazzo di cicorie, eliminando anche parti terminali del gambo, e mettetele a bagno in acqua fredda per facilitare l’espulsione della terra eventualmente rimasta sulle verdure.

Lavate e risciacquate sotto acqua corrente fredda. Mettete a bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle versatevi le cicorie (che andranno scottate velocemente). Chiudete la pentola con un coperchio, attendete che l’acqua riprenda a bollire, fate cuocere le verdure per altri 10 minuti e scolatele. Dopo aver fatto eliminare l’acqua in eccesso, ponetele in una ciotola e tenetele da parte. Preparazione del piatto finale:

Nel frattempo versate sul fondo di una padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e privato dell’anima e il peperoncino intero, oppure a pezzetti se preferite che il piatto finale presenti un grado di piccantezza maggiore.

Fate imbiondire l’aglio e toglietelo dalla padella. Versatevi i fagioli già cotti e fateli rosolare. Aggiungete un bicchiere d’acqua, attendete che evapori quasi completamente e fate saltare insieme cicorie e fagioli. Dopo circa 5 minuti i fagioli e le cicorie saranno pronti. Impiattate, decorate con un peperoncino e servite.

image