IL PIATTO DELLA SALUTE
Districarsi tra le mille informazioni sull’alimentazione e tra coach nutrizionali abusivi ed esperti del settore, è sempre più difficile. Il mio consiglio è quello di informarsi solo da fonti autorevoli e non dal primo blog trovato nelle ricerche su google!
Abbiamo, però, a disposizione strumenti validi che possono fornirci degli spunti per seguire uno stile alimentare sano e senza eccessi e che danno indicazioni qualitative sugli alimenti da preferire nell’arco della settimana.Tutti conoscono la Piramide Alimentare, ma esiste un altro strumento che può aiutare nel quotidiano: Il piatto della Salute.
Studiato qualche anno fa dal Dipartimento della Salute degli USA, è poi stato ripristinato e riorganizzato dalla Harvard School of Public Health.
Il piatto della salute ci dà indicazioni su come comporre il nostro piatto durante i pasti principali (pranzo e cena).
- Metà piatto deve essere occupato da frutta e verdure
- ¼ del piatto deve essere occupato da fonti di carboidrati preferibilmente integrali
- ¼ del piatto deve essere occupato da proteine (vegetali o animali)
Da non far mancare mai: una fonte di grassi salutari come l’olio extravergine d’oliva.
Da oggi, su questa scia, vi proporremo un menù settimanale da poter seguire insieme a tutta la famiglia.
Il menù è pensato per persone in salute* e normopeso o per coloro che voglio provare a seguire un’alimentazione sana e, perché no, rimettersi in forma.
Non dimenticate che è fondamentale idratarsi adeguatamente bevendo almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e svolgere regolarmente attività fisica vi riempirà di energie!
*in caso di patologie accertate si consiglia di seguire un piano personalizzato.