CONSIGLI PER LE FESTE
E’ arrivato, il periodo più bello e magico dell’anno! Quello di quest’anno non sarà il solito Natale, ma c’è una cosa che non cambierà mai: il menu delle feste!
E come fare per vivere serenamente i pranzi e le cene di Natale? Viverli con serenità.
Stiamo attraversando un periodo di divieti e proibizioni, lasciamole da parte almeno a tavola!
Basta seguire alcuni semplici passi e pensare che se non ci prendiamo noi stessi cura del nostro corpo non sarà nessun altro a farlo.
Quindi:
- Affrontate i pasti delle feste con serenità e concentrazione: focalizziamo le portate, gustiamole, mangiamo l-e-n-t-a-m-e-n-t-e! Diamo il tempo al nostro cervello di rendersi conto che stiamo mangiando, questo servirà a renderci conto quando siamo sazi.
- Iniziamo i pasti con un paio di bicchieri d’acqua: l’acqua crea volume e aiuta la digestione.
- Introduciamo negli antipasti verdure in pinzimonio (chiedi allo Chef come preparare verdure gustare e croccanti!).
- Programmate in anticipo i pasti che precedono e seguono le feste: no ai digiuni forzati, ma scegliere pasti equilibrati.
- Durante i pasti delle feste abbinare sempre una fonte proteica e delle fibre: questo permetterà di mantenere la glicemia stabile e non accumulare grasso sull’addome.
- Fate attività fisica: lo so, sembra tanto scontato quanto difficile da fare. Ma muoversi permette di consumare le scorte di glicogeno muscolare ed epatico, quindi gli zuccheri che introdurremo serviranno a rimpinguare queste scorte naturali invece che andare ad aumentare il girovita.
- Nei giorni successivi NON mangiare gli avanzi. Questa regola vi potrà aiutare a calcolare bene le quantità delle varie portate da preparare e ridurre gli sprechi!
- Visto il periodo di restrizioni, non utilizzate il cibo per colmare noia, ansie, paure. Respirate, meditate, muovetevi.
- Godetevi i pasti delle feste senza pensare al peso. Non saranno questi giorni a rovinare la vostra linea. Fate dell’attività fisica un’abitudine, prendetevi cura tutto l’anno della vostra alimentazione, solo cosi otterrete il vero benessere psicofisico.
“Quando ti alzi al mattino pensa quale prezioso privilegio è essere vivi, respirare, pensare, gioire, amare” Marco Aurelio