Chi sono?

Cenni di vita..

Sono nato a Cosenza nel 1983, sotto il segno dei gemelli. Fin da piccolo mi divertivo a sperimentare ricette semplici in cucina. Ho frequentato l’Istituto Alberghiero “P. Mancini” di Cosenza e mi sono diplomato con il massimo dei voti nel 2002. Fin dall’adolescenza mi dedico al volontariato presso la Croce Rossa Italiana. Ho iniziato a lavorare nel settore ristorativo dal Dicembre 1999; il mio primo giorno di lavoro è stato il 31 Dicembre di quell’anno, proprio a cavallo del nuovo Millennio. Devo dire che questa data mi ha portato fortuna, infatti da quel giorno ho seguito il mio Insegnante di Cucina nell’organizzazione e preparazione di eventi. Ho capito, in poco tempo, che la banchettistica è la cosa che più mi piace.

Dal 2021 sono Segretario dell’Associazione Cuochi Milano e Provincia
Sono un Insegnante Tecnico Pratico di Cucina presso l’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Lodi.

Esperienze lavorative

Il 25 Febbraio 2004 una telefonata ha cambiato la mia vita: l’Istituto Professionale di Cariati mi ha convocato per una supplenza e da allora non ho piu’ smesso di insegnare. Tra le esperienze che più mi hanno arricchito c’è l’aver insegnato ai detenuti delle carceri di Castrovillari, Lodi e Milano Opera. In tutti questi anni ho lavorato in varie scuole della Provincia di Cosenza ma, nel 2011 – a seguito della Riforma Gelmini – non ho più ottenuto una cattedra al sud. Nel 2012 ho frequentato il Corso di Abilitazione all’Insegnamento presso l’Università della Calabria e nel 2014 sono partito per la mia prima supplenza a Lodi, dove vivo ancora oggi. Nel 2016 ho vinto il Concorso Pubblico Ordinario e nel 2017 sono entrato finalmente in Ruolo.

Formazione

Sono iscritto alla Federazione Italiana Cuochi. Per la mia formazione ho frequentato vari corsi, tra i quali: Corso di Intaglio vegetali e frutta (presso Scuola Castalimenti Brescia), Corso di 1° e 2° livello di Pasticceria (presso Federazione artisti pasticceri), Corso di Cucina per la Banchettistica (presso Scuola Castalimenti Brescia), Corso finger food per la banchettistica (presso la Federazione Italiana Cuochi), Corso organizzazione e gestione ottimale di proposte gastronomiche per banqueting (presso Scuola Castalimenti Brescia), Corso sulle affumicature (presso Scuola Castalimenti Brescia).

Nel 2023 ho conseguito il titolo di CONSULENTE E AUDITOR INTERNO HACCP presso Hideea Ente di Formazione Accreditato.

I baci non durano, saper cucinare si! (George Meredith)
image