ANNONA: Il frutto Esotico in Calabria
In Calabria si trova nell’area compresa tra Reggio Calabria e Bagnara Calabra, includendo Gioiosa Jonica, fino ad arrivare anche alla Sicilia Orientale, tra le città di Messina e Roccalumera
100 g della sua polpa fresca apportano nello specifico circa 78 Kcal di cui:
- – 1,57 g di proteine;
- – 0,68 g di lipidi fra cui 0,233 g di grassi saturi, 0,055 g di grassi monoinsaturi e 0,188 g di grassi polinsaturi;
- – 17,71 g di carboidrati fra cui 3,0 g di fibre e 12,87 g di zuccheri;
- – 3 g di fibre;
- – circa 300 mg di potassio;
- – circa 11,5 mg di vitamina C.
Oltre che per il gusto quasi unico, decisamente tropicale, e per il buon contenuto zuccherino, l’Annona è apprezzata in ambito nutrizionale per la presenza di uno spiccato pull di antiossidanti tra i quali è possibile individuare un polifenolonoto come annonacina. Quest’ultimo sembrerebbe potenziare le capacità antiossidanti dell’organismo, ed in particolare proteggere il sistema nervoso e cardiovascolare dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno.
Alcune ricerche, ancora assolutamente sperimentali, attribuirebbero a questo principio attivo anche supposte attività antitumorali, tuttavia ancora da verificare.
Controindicazioni
Il consumo di questo frutto è però controindicato in caso di conclamata allergia ad altri frutti tropicali. E l’uso inadeguato, abbondante e continuato, potrebbe determinare l’insorgenza di disturbi gastrointestinali.